HOME » Toscana

ultima modifica: lola.patumi  22/03/2019

 

TOSCANA

REGIONE TOSCANA

 
 
 
Progetto Regions4PerMed
 
Il progetto Regions4PerMed è coordinato dalla Fondazione Toscana Life Sciences quale componente di UVAR - Ufficio per la Valorizzazione della Ricerca Biomedica della Regione Toscana. Uno degli outcome del progetto è fornire elementi per l'aggiornamento delle RIS3 sul tema salute, con particolare riferimento alla medicina personalizzata.
 

Al fine di tradurre i contenuti tecnici sviluppati nel corso del progetto in azioni concrete, la governance di Regions4PerMed ha predisposto l’istituzione di un Comitato Interregionale, creato per stabilire un collegamento diretto con e tra tutte le regioni europee.

Il Comitato Interregionale ha il compito di creare documenti indirizzati all'Unione europea per suggerire le azioni da intraprendere per attuare un piano sanitario volto alla medicina e alla salute personalizzata.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

“Generiamo il futuro - Conferenza sulla ricerca nelle Scienze della Vita in Toscana”.

14-15 settembre, Siena

I prossimi 14 e 15 settembre si svolgerà a Siena l’evento “Generiamo il futuro - Conferenza sulla ricerca nelle Scienze della Vita in Toscana”. L’evento rappresenta la prima conferenza sulla ricerca nelle Scienze della Vita in Toscana ed è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana, nell’ambito dell’appuntamento annuale del POR FESR.

Per maggiori informazione CLICCARE QUI


 

ISDE Italia & Health and Environment Alliance

 "Doctors in action for climate change"

27 Giugno 2018, Bruxelles

Mercoledi' 27 giugno 2018, presso gli uffici di HEAL e della Regione Toscana a Bruxelles, si terrà la conferenza ‘Doctors in action for climate change’. L'evento è organizzato congiuntamente da HEAL e ISDE Italia e riunirà organizzazioni mediche e ambientaliste, esperti del settore, giornalisti e MEPs, per prepararsi al prossimo COP24 e  focalizzare l'attenzione sul ruolo dei medici come promotori della tutela della salute e della sensibilizzazione sulle problematiche ambientali legate ad essa.

E' possibile registrarsi CLICCANDO QUI


 

12° Forum Risk Management 2017

28.11 - 01.12, Firenze

Il Forum Risk Management in Sanità, rassegna sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, giunto alla sua dodicesima edizione, è un appuntamento di riferimento per il panorama della Sanità nazionale ed un momento di incontro tra tutti gli operatori del settore Sanità. Nel giorno di apertura, Martedì 28 novembre, si è tenuta la sessione "Programmazione Europea: salute pubblica, innovazione e ricerca", a cui ha partecipato il ProMIS, il Ministero della Salute e alcuni rappresentanti delle Regioni italiane. Si è parlato di opportunità progettuali in ambito salute fornite dai Programmi europei e sono state presentate alcune best practice regionali in ambito europeo.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Progetto “CARE: common approach for refugees and other migrants’ health: buone pratiche regionali a confronto”

27 marzo 2017, Firenze

Il 27 Marzo a Firenze, nella cornice di Palazzo Panciatichi, si è tenuto il convegno sul  Progetto CARE, “Common approach for refugees and other migrants’ health: buone pratiche regionali a confronto” per iniziativa di Care for migrants in collaborazione con la Regione Toscana, il Centro di Salute Globale e Oxfam Italia. L’agenda ha previsto interventi e dibattiti in tema di diritto alla salute degli immigrati nelle leggi regionali italiane e approfondimenti sul Progetto CARE. L’evento è stato suddiviso in due sessioni: nella prima si è parlato di pratiche di modelli socio-sanitari integrati di presa in carico a confronto, nella seconda di disagio/salute mentale e fragilità e loro risposte da parte dei territori. 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Il Programma Mattone Internazionale Salute. Struttura, strumenti e attività. Quali opportunità per il territorio toscano?

16 marzo 2017, Firenze

Il giorno 16 Marzo 2017 si è svolto a Firenze presso la sede dell’Assessorato al Diritto, welfare ed integrazione socio sanitaria della Regione Toscana, l’evento dal titolo “La Sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, l’Europa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane. Struttura, strumenti e attività. Quali opportunità per il territorio toscano?”. Nell'evento sono state illustrate le attività ed il ruolo che ha avuto la regione Toscana nel precedente Progetto Mattone Internazionale attivando eventi informativi e formativi soprattutto nell’ambito della cooperazione internazionale e della ricerca sanitaria. Sono state, inoltre, indicate le modalità/opportunità che hanno permesso alla Regione Toscana di essere ancora presente in Pro.MIS. La seconda parte della giornata ha visto interventi focalizzati soprattutto sul ruolo della Regione Toscana negli ambiti della ricerca sanitaria, dell’invecchiamento sano e attivo e della cooperazione internazionale in ambito sanitario e della salute dei migranti.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Migrare in Toscana: accoglienza, presa in carico e stato di salute

27 ottobre 2016, Firenze

Il convegno ha rappresentato l’occasione per analizzare dettagliatamente il sistema di accoglienza messo in atto nella Regione Toscana presentando gli interventi sia di carattere sanitario che sociale in grado di favorire l’integrazione della popolazione migrante adulta e minore.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della salute

23-24 settembre 2016, Firenze

Il Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della salute è stato un evento nel quale le Regioni e le Aziende Sanitarie Ospedaliere hanno potuto discutere insieme alle associazioni dei pazienti e del volontariato, alle socientà scientifiche e a quelle del settore farmaceutico, dei device e servizi ICT, nonché alle Università e al mondo della formazione. All'interno del contesto "Salute Digitale ed Innovazione Sanitaria" si è, inoltre, tenuto un workshop dal titolo "Come trasformare l'invecchiamento in un'opportunità: strategie e buone pratiche". Relatori dell'evento  il Programma Mattone Internazionale Salute e numerosi suoi referenti regionali.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Risultato
  • 3
(3338 valutazioni)


news ed eventi
<< settembre 2019 >> L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30            
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a giovedì 19 settembre 2019