EHCAlliance (European Connected Health Alliance) ha recentemente realizzato uno studio per la Commissione europea dal titolo: “Implementazione sostenibile su vasta scala dell'innovazione digitale per l'erogazione di assistenza sanitaria e di assistenza all'invecchiamento della popolazione”. Questo studio analizza la natura e le barriere agli investimenti da parte delle regioni e delle autorità locali dell'UE per sostenere l'implementazione di soluzioni innovative su larga scala, sostenibili e abilitate digitalmente per l'invecchiamento attivo e in buona salute (AHA).
L'obiettivo della Commissione europea è quello di raggiungere più di 50 regioni dell'UE attive nel settore, migliorando la vita di almeno 4 milioni di cittadini entro il 2019.
Il primo obiettivo è stato quello di creare un gruppo di contatto con le principali organizzazioni multi-stakeholder per discutere sulla situazione degli investimenti in soluzioni innovative abilitate digitalmente per l'AHA e l'approccio intorno al lancio di un sondaggio volto a quantificare e qualificare questi investimenti in tutta Europa.
In secondo luogo, è stato condotto un sondaggio con 41 risposte completate. Il sondaggio ha consentito l'identificazione di 18 acquisti (pianificati per gli anni 2017 e 2018) da 11 diverse organizzazioni.
E' possibile consultare una sintesi del documento a cura dello staff del ProMIS.
Per maggiori informazioni cliccare su "ulteriori dettagli".