La proposta del Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS per una rete tematica dedicata alle cure integrate "Improving INtegrated people-centred healthCAre SOlutions" – INCASO, è stata recentemente selezionata tra le vincitrici del bando 2019 Cycle Thematic Network lanciato dalla Commissione europea.
La presentazione è avvenuta durante l’annuale meeting dell’EU Health Policy Plattform, che si è tenuto a Bruxelles lo scorso 12 novembre. Ogni anno, infatti, l’EU Health Policy Platform ospita 3 reti tematiche, guidate da stakeholder del mondo sanitario. Queste reti temporanee hanno l'obiettivo di produrre una dichiarazione congiunta nel settore politico di interesse comune.
Durante l'evento sei finalisti hanno potuto presentare le proprie proposte e illustrare gli obiettivi della rete. Tra di loro anche ProMIS che ha presentato, appunto, la rete INCASO (Miglioramento delle soluzioni sanitarie integrate incentrate sulla persona). Seguirà la presentazione del Joint Statement nella prima settimana di febbraio a Bruxelles, mentre la rete tematica verrà ufficialmente creata a fine gennaio.
L’obiettivo di INCASO sarà quello di creare una rete tematica volta a migliorare le soluzioni di assistenza sanitaria centrate sulla persona, definendo un vocabolario comune, priorità e interessi specifici e creando sinergie tra i partner e a livello europeo sul tema, anche attraverso la mappatura e la raccolta di buone pratiche relative ai servizi di assistenza integrata svolte da tutte le regioni europee.