L’Istituto Superiore di Sanità ha lanciato un questionario con lo scopo di identificare progetti/studi che raccolgono dati sanitari per il monitoraggio della salute della popolazione, la sorveglianza della salute pubblica e la valutazione delle prestazioni del sistema sanitario (HSPA) a livello nazionale/regionale. I progetti/studi potrebbero far parte di reti di ricerca europee, quali EUROCISS, EHES, ECHIM, EUBIROD, ECHO o raccolte di dati puramente nazionali non ancora incluse nelle reti di ricerca europee.
Non è necessario riportare raccolte di dati che facciano già parte di banche dati internazionali esistenti dell'OMS, dell'OCSE o di EUROSTAT. Il questionario chiede informazioni sui metodi di raccolta dei dati, sulla garanzia della qualità e sulla disponibilità e accessibilità delle informazioni sanitarie nel proprio paese.
L’indagine è realizzata in collaborazione con i partner dell’ISS provenienti da Paesi Bassi, Germania, Slovenia, Finlandia e Spagna, nell’ambito della Joint Action sull’informazione sanitaria InfAct, il cui principale risultato atteso è la definizione di un'infrastruttura solida e sostenibile sull'informazione sanitaria dell'UE, migliorando la disponibilità di dati comparabili, solidi e pertinenti dal punto di vista politico sullo stato di salute e sulle prestazioni del sistema sanitario.
Il progetto è organizzato in 10 Work Packages (WPs) e l’ISS coordina il WP8 ‘Strumenti e metodi per il supporto delle informazioni sanitarie.
Per la compilazione del questionario cliccare sotto su “ulteriori dettagli”