I PROGETTI UE DI ProMIS
Il ruolo di ProMIS
ProMIS partecipa come partner in alcuni progetti europei finanziati da diversi programmi come Horizon 2020 e il Programma Salute.
Per la sua mission, ProMIS ha un ruolo spesso legato ad attività di comunicazione/disseminazione noncè ad attività sperimentali/pilota per la replicabilità di pratiche innovative nei contesti socio-sanitari. Quest'ultima attività è realizzata attraverso le Regioni italiane che, di volta in volta, esprimono il proprio interesse a partecipare sia come partner che come terze parti di ProMIS.
I progetti sono i seguenti:
JADECARE - Joint Action on implementation of Digitally Enabled integrated person-centred CARE. Finanziata dal Programma Salute Pubblica, la Joint Action JADECARE intende rafforzare la capacità delle autorità sanitarie coinvolte al fine di affrontare con successo gli aspetti fondamentali legati alla trasformazione del sistema sanitario, in particolare la transizione digitale, l’assistenza integrata centrata sulla persona, grazie al trasferimento delle migliori pratiche dai sistemi degli “early adopters” a quelli dei “next adopters”.
NFP4Health - Joint Action on increasing the capacity of National Focal Points (NFP). Finanziato a valere sul Programma europeo Salute Pubblica, ha l’obiettivo di contribuire a creare una rete innovativa, sostenibile e coerente di National Focal Point che aumenterà la capacità degli Stati membri di progettare e creare azioni sostenibili volte a promuovere il raggiungimento degli obiettivi sanitari per il periodo 2021-2027.