VIGOUR
Evidence-Based guidance to scale-up integrated care in Europe
SCHEDA PROGETTO
Presentazione
Il progetto VIGOUR supporterà efficacemente le autorità di assistenza sanitaria nel portare avanti la trasformazione dei loro sistemi sanitari e assistenziali per fornire modelli sostenibili di assistenza integrata che facilitino l'identificazione delle buone pratiche e il loro ridimensionamento. Ciò sarà raggiunto attraverso la consegna di un programma di supporto integrato basato sull'evidenza, progettato per comprendere e guidare 16 autorità di cura attraverso un processo graduale di analisi, consulenza sulle buone prassi e formazione sulla capacità del sistema di assistenza e sulla costruzione di capacità a livello operativo. In pratica, le autorità di assistenza saranno supportate nel focalizzare le loro ambizioni di integrazione delle cure, nella preparazione operativa dell'implementazione delle buone pratiche adeguatamente allineate a qualsiasi circostanza locale e infine, nel diffondere queste pratiche ad almeno l'uno percento della loro popolazione target complessiva nel quadro dei progetti di ridimensionamento locale come parte integrante dei piani di progetto. Lo scambio di conoscenze e l'apprendimento reciproco durante questo processo saranno rafforzati da uno schema di gemellaggio (twinning) che permetterà una stretta collaborazione tra le autorità c.d. "pioniere" di VIGOUR e i c.d. "seguaci"(“followers”). Ulteriori autorità di assistenza trarranno beneficio dalle esperienze acquisite dai partecipanti al progetto VIGOUR durante il processo di scaling-up organizzato in termini di webinar e programmi di podcast dedicati.
Workplan
Attività di ProMIS nel progetto
VIGOUR sosterrà il trasferimento di buone pratiche da un paese a un altro, cioè si otterranno effetti moltiplicatori mediante il trasferimento di esperienze operative acquisite con cure integrate su scala europea. Allo stesso tempo, l'approccio VIGOUR è diretto a sostenere le autorità di cura "pioniere" per far avanzare i loro sforzi iniziali in termini di aumento della diffusione delle buone pratiche all'interno della propria regione.
Il piano di lavoro VIGOUR include un filone dedicato alla valutazione. Oltre ai report di valutazione dedicati, i risultati saranno inseriti negli archivi online del Centro di risorse assistenziali integrate gestito dalla DG SANTE. Ciò contribuirà a rendere disponibili gli esiti generati da VIGOUR a tutti gli stakeholder e faciliterà replicare i risultati in tutta Europa dopo la fine del progetto, facilitando così gli effetti moltiplicatori a lungo termine dell'azione proposta.
Infine, attraverso la partnership con RSCN (Reference Site Collaborate Network), VIGOUR può contare su un canale di sensibilizzazione diretto nella maggior parte degli Stati membri europei. L'Unione europea è caratterizzata da una vasta gamma di sistemi di assistenza, la maggior parte dei quali sta attualmente affrontando numerose sfide nel sostenere servizi di assistenza di qualità a causa delle crescenti richieste dovute all’invecchiamento della popolazione, alla prevalenza di condizioni croniche e ad un aumento delle spese pubbliche e dei vincoli di bilancio.
Dettagli del progetto
n. progetto: 826640
programma di finanziamento: Terzo Programma Salute Pubblica
data inizio: 01/01/2019
durata: 36 mesi + 6 mesi (proroga)
budget: € 1827608.14
Sito ufficiale
https://vigour-integratedcare.eu/
Pagina di PROMIS del progetto. Cliccare QUI
Leaflet
Newsletter
Documenti