HOME » Campania

ultima modifica: lola.patumi  19/02/2020

CAMPANIA

 REGIONE CAMPANIA

 

“Stati generali della ricerca”

20 febbraio 2020, Napoli

 

Il 20 febbraio 2020 a Napoli l’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il convegno “Stati generali della ricerca”. Il convegno sarà strutturato in due sessioni: durante la prima si discuterà di "Lo stato della ricerca in Italia: libertà e finanziamenti". Durante la sessione pomeridiana il confronto verterà sul tema "La piramide del ricercatore". All'evento sono stati invitati i ministri della Salute e dell'Università e Ricerca.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


Approcci innovativi al bisogno di salute:

esperienze dalla rete ProMIS@Campania nel contesto del Reference Site dell’European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing 

 
Napoli, 13 Dicembre 2019 Centro Direzionale, Isola A6, 14.30 

 

La Campania è Reference Site per l’Invecchiamento Sano ed Attivo della Commissione Europea, con un riconoscimento tra i più alti d’Europa. La partecipazione sinergica degli stakeholders del SSR alle attività della rete ProMIS@Campania ha consentito alla UOD14 di promuovere e supportare la partecipazione sistematica degli attori regionali a progetti con valenza regionale, nazionale e internazionale rivolti alla sanità, finanziati e/o cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, con particolare riferimento alla “Public Procurement Innovation”. Ciò per facilitare il trasferimento di buone pratiche innovative al SSR.

Scopo del workshop è potenziare il coinvolgimento degli attori della quadruplice elica del Reference Site Campania, per l’implementazione di un dialogo strutturato con gli stakeholders del SSR. 

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

EU_SHAFE - Europe Enabling Smart Healthy Age-friendly environments

 

Iniziato ufficialmente nell'agosto 2019, il progetto EU_SHAFE ha l’obiettivo di supportare 7 regioni europee nello sviluppo di un approccio globale agli ambienti intelligenti per la salute (SHAFE). Attraverso una metodologia di "apprendimento attraverso la condivisione", il consorzio del progetto, composto da un gruppo di attori multidisciplinari leader nel campo del cambiamento demografico e di ambienti a misura di età, costruirà una comunità europea a quattro eliche per scambiare esperienze rivolte a migliorare gli strumenti politici multilivello.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Al lancio il progetto eCare PCP: soluzioni digitali per la prevenzione della fragilità negli anziani 

 

eCare si colloca all’interno delle attività progettuali del Reference Site della Campania per l’Invecchiamento sano ed attivo, e mira a incoraggiare le persone anziane a vivere in modo indipendente, rilevando e prevenendo la solitudine e l'isolamento. Siamo alla ricerca di una soluzione di salute digitale che aiuti le persone anziane a migliorare la propria qualità di vita, a mantenere abitudini sane, migliorare l'alimentazione, aumentare l'esercizio fisico, evitare la solitudine, essere indipendenti, evitando che diventino fragili.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


Il trinomio vincente

Salute, ambiente e innovazione

 

 
La salute umana e quella ambientale costituiscono un binomio indissolubile. Il futuro dipende dalla nostra capacità di collegare economia, ambiente, fabbisogni dei cittadini e responsabilità sociale in maniera circolare, per ridurre l’impatto delle nostre attività sulla natura e capitalizzare al contempo su risorse, storia e cultura locali.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Editoriale "Multi-actor collaboration in healthcare to address

the emerging health needs of an aging population"

 

 

L'ambizione dell'editoriale è condividere le conoscenze alla base del trasferimento di innovazioni tra i vari stakeholder e facilitarne l'adozione, da parte dei sistemi sanitari regionali, in diversi contesti dell'UE.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 

 


 

Fabbisogni e benessere dei nuclei familiari

Integrazione dei servizi socio-sanitari lungo l’intero ciclo di vita

 

I livelli crescenti di disuguaglianze di salute in Europa sono tra i determinanti principali del divario nell’aspettativa di vita media, ed impattano l’impiego ed il ruolo della famiglia all’interno della società. Per questo, tali diseguaglianze rappresentano una sfida per i valori condivisi in Europa di eguaglianza, solidarietà e giustizia, e per il dovere della sanità pubblica di promuovere la buona salute. La composizione dei nuclei familiari in Europa si è progressivamente trasformata rispetto agli anni ’60, con l’emergere di forme relazionali diverse dal tradizionale nucleo familiare. Questi cambiamenti vanno in parallelo con l’evoluzione eterogenea in Europa dei contesti sociali, intesi come insieme di strutture istituzionali e politiche, norme e valori, ed attitudine rispetto alle preferenze di genere, che influenzano le dinamiche familiari.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Informazione come conoscenza

La comunicazione tra realtà e rappresentazione

 

La comunicazione è rilevante per ogni aspetto della salute e del benessere, ed assume carattere prioritario nell’implementazione di strategie efficaci rivolte alla prevenzione delle malattie, alla promozione della salute e della qualità di vita, per le quali è fondamentale la comprensione dei comportamenti umani, in termini di percezione del rischio, norme sociali, emozioni alla base dei comportamenti per la salute. Le sfide della comunicazione in questo ambito necessitano di tecniche statistiche e metodologiche innovative capaci di approcciare i determinanti del comportamento umano, in maniera multidisciplinare, e promuovere efficacemente i cambiamenti, tenendo anche in considerazione la capacità di utilizzo delle tecnologie di ciascuna specifica “audience”.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Fragilità & disabilità

Le sfide per cui diventare tutti supereroi

 

La fragilità si esprime attraverso un insieme di esigenze che variano a seconda dell’età, del sesso, della condizione di salute specifica, e può trasformarsi in disabilità. Rispondere a queste esigenze in maniera adeguata ed efficace per migliorare la qualità di vita del soggetto fragile o disabile e dei suoi cari richiede uno sforzo di valutazione e la formulazione di un’offerta socio-assistenziale variegata e declinata lungo tutte le dimensioni della salute: socioculturale, fisica, economica, lungo un gradiente di complessità che dipende anche dal contesto locale di disponibilità di servizi. La scelta del Gruppo di Lavoro ProMIS Campania ricade sui supereroi coraggiosi che lottano ogni giorno insieme per prevenire le condizioni di fragilità, e migliorare l’offerta di servizi per la salute ai cittadini disabili, sforzandosi di rendere accessibili le innovazioni che stentano a diventare parte del “mainstream”.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


                        

“General Data Protection Regulation in ambito sanitario: il percorso della Regione Campania”
Napoli, Centro Direzionale Isola C5 – 13 Marzo 2019

 

La Regione Campania, in collaborazione con l'ASL Benevento e l'AO San  Pio, e con il supporto del Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS), ha organizzato per il giorno 13 Marzo 2019 un workshop dal titolo "General Data Protection Regulation in  ambito sanitario:  il percorso della Regione Campania".
Lo scopo del workshop è quello di individuare e condividere un  percorso omogeneo e standardizzato per tutte le aziende sanitarie campane sul tema Protezione Dati, finalizzato al raggiungimento e al mantenimento di una reale compliance al GDPR.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Workshop
"Coniugare il potenziamento dei servizi per la salute con le opportunità di sviluppo sostenibile: Il turismo in salute”
Napoli, 15-16 ottobre 2018

 

Il workshop, partito dal Position Paper redatto dal ProMIS con il contributo delle Regioni italiane del tavolo di lavoro dedicato, ha avuto come scopo quello di esplorare l'interesse degli stakeholder a partecipare ad un'azione sistemica nel campo del turismo "sanitario" e di individuare aree di implementazione prioritarie che offrono opportunità di sfruttare esperienze innovative validate per rafforzare l'accessibilità ai servizi sanitari e sociali in contesti regionali, nazionali e internazionali. Ciò per trarre vantaggio dall'opportunità evidenziata dal Comitato delle Regioni di allineare i fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) allo sviluppo del turismo, in modo coerente con i bisogni e le risorse delle autorità sanitarie locali e regionali.

A tal fine, il workshop ha fornito anche una descrizione delle iniziative volte a promuovere un turismo sano e rispettoso dell'età, nel tentativo di stimolare le attività di gemellaggio tra i Reference Site della Partnership Europea per l’innovazione sull’invecchiamento Sano e Attivo (EIP on AHA) e rafforzare i partenariati tra Reference Sites e Action Group dell’EIP on AHA.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI e QUI

 


 

Workshop ProMIS "La comunicazione in salute. Sfide ed approcci innovativi"
Napoli, 26 settembre 2018

 

Obiettivo del workshop è combinare le conoscenze teoriche con le esperienze pratiche disponibili in Campania, per elaborare ipotesi operative che rispondano alle sfide di salute radicate nel comportamento umano. Coinvolgendo ricercatori, esperti ed operatori del SSR si intende delineare approcci multilivello di interventi che si avvalgano della comunicazione come strumento per l’adozione di stili di vita salutari ed empowerment del cittadino.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

“Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”,
Napoli, 21-22 settembre 2018

 

Manifestazione dedicata alla promozione della salute. Le aree tematiche individuate sono: alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione, a cui si aggiunge l’area dedicata al vivere bene…oltre la patologia, che intende comunicare le opportunità che migliorano la qualità della vita quotidiana dei pazienti che convivono con una patologia cronico-degenerativa, e l’area dedicata al rapporto tra salute dell’uomo e salute dell’ambiente.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

“MD.net project - Kick off meeting”,
Pollica, 17-18 settembre 2018

 

La Regione Campania, capofila del progetto MD.net è lieta di invitarvi al Kick-off Meeting e al secondo Steering Committee del prgetto MD.net, in Campania il 17 e il 18 Settembre 2018.
Questa due giorni di lavoro darà l’opportunità ai partner progettuali di incontrare gli Stakeholders locali ed ai rappresentati della Regione Campania di illustrare lo stato dell’arte delle attività progettuali e le misure necessarie per portare avanti il completamento del primo modulo del progetto.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Workshop Rete ProMIS Campania "Condivisione di esperienze in tema di stratificazione del rischio di popolazione", Salerno 4 giugno 2018

 

"La Regione Campania a Bruxelles per l’Innovazione rivolta all’Invecchiamento Sano e Attivo"   27 e 28 Febbraio 2018

 

"La Regione Campania a Bruxelles per l’Health Tourism" 26 Febbraio 2018

 

Assemblea generale del RSCN a Bruxelles, 26 febbraio 2018

 

"HORIZON CAMPANIA: Dialogo multidisciplinare per l’innovazione sanitaria".  Eventi da Giugno a Dicembre 2017

 

Progetto ProEmpower

 

Progetto SUNFRAIL

 


 

Congresso Scientifico Nazionale “SALUTE: SPORT - CIBO - AMBIENTE - TURISMO SANITARIO - OPPORTUNITÀ EUROPA".

24 ottobre 2017, Paestum


Il Programma Mattone Internazionale Salute/ASL Salerno Regione Campania, alla luce del percorso in tema di salute turistica “ Spiagge Sicure – la Salute a ... Riva ”, che ha visto coinvolti numerosi comuni costieri della provincia di Salerno, in collaborazione con l’US ACLI e in continuità,  ha programmato il Congresso Scientifico Nazionale “SALUTE: SPORT - CIBO - AMBIENTE - TURISMO SANITARIO - OPPORTUNITÀ EUROPA” che si è svolto in data  24 ottobre 2017 ed proseguito il 5 novembre 2017 con la Passeggiata per la Salute “ Il  Percorso degli Argonauti  dai Templi alla Spiaggia”.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

"Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!"  22-23 Settembre 2017


 

Il Programma Mattone Internazionale come strumento di supporto dei processi di prioritizzazione regionale in ambito salute
Napoli, 14 marzo 2017

 


Le Regioni Campania e Molise, in collaborazione con il Programma Mattone Internazionale Salute, hanno organizzato il 14 marzo a Napoli un evento congiunto dal titolo "il Programma Mattone Internazionale come strumento di supporto dei processi di prioritizzazione regionale in ambito salute", dove sono state illustrate le esperienze locali di internazionalizzazione e come il ProMis sia l'elemento di potenziamento della collaborazione inter-regionale.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 

Risultato
  • 3
(2690 valutazioni)


news ed eventi
<< febbraio 2020 >> L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29                
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a martedì 25 febbraio 2020