HOME » Emilia Romagna

ultima modifica: lola.patumi  18/05/2020
EMILIA ROMAGNA

REGIONE EMILIA ROMAGNA

 

Documento "Valutazione e trattamento delle persone anziane con malattia multisistemica COVID-19: implicazioni cliniche ed etiche"

 

Il documento "Valutazione e trattamento delle persone anziane con malattia multisistemica COVID-19: implicazioni cliniche ed etiche" fa parte del numero speciale sul COVID-19 e rappresenta un'opportunità per discutere dell'esperienza e delle lezioni degli ultimi 2 mesi e mezzo acquisiti nel reparto COVID 19 per sconfingere il virus.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


Risorse documentali e letteratura scientifica su Coronavirus

(COVID 19)

 

Nel sito della Regione Emilia Romagna è presente una sezione in cui sono raccolte le risorse sul Coronavirus Covid-19 rese disponibili in rete, ad accesso gratuito, dalle più autorevoli e prestigiose riviste internazionali, da gruppi editoriali e da società scientifiche, in speciali sezioni tematiche sulle loro piattaforme editoriali.

E' inoltre disponibile un'altra sezione dedicata agli operatori sanitari nella quale sono raccolte le principali informazioni rispetto ai farmaci utilizzati nel trattamento della malattia, alla loro accessibilità nell'ambito del SSN, alle sperimentazioni o ad eventuali programmi di uso compassionevole/Expanded Access Programme (EAP) approvati ed attivi in Italia che li vedono coinvolti ai fini di renderle  immediatamente disponibili.

E' possibile consultare gli studi clinici internazionali in corso e, quando disponibile, una sintesi critica delle principali prove derivanti da quelli che vengono via via pubblicati.

Infine, è prevista una sezione che raccoglie le risposte fornite dalle principali fonti ufficiali/istituzionali rispetto ad informazioni fuorvianti che circolano sui media e che riguardano in particolare alcune classi di farmaci e il loro rapporto con la COVID-19.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI e QUI

 


Call for applications "Regenerative Medicine Tour"

Un tour  nella regione italiana più avanzata nel campo della medicina rigenerativa e riparativa

30 settembre - 2 ottobre 2019

Parma • Modena • Bologna • Faenza • Meldola

 

Tutti i candidati devono presentare domanda tramite uno specifico modulo online. La deadline per le candidature è il 30 giugno 2019.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Le case della salute: video "Tutti Insieme si sta Bene"

 

Il video racconta le Case della salute del territorio regionale, un luogo di accoglienza rivolto ai cittadini per l'accesso alle cure primarie.
Il video è stato curato dall’Assessorato politiche per la salute, Servizio assistenza territoriale della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Ermanno Muolo (Cyrano Film), nell'ambito di un progetto di comunicazione coordinato e promosso dall'Ufficio per le relazioni col pubblico.

 

Per visualizzare il video CLICCA QUI

 


 

Aperte le iscrizioni online per la conferenza finale di Sunfrail

Bologna, 7 febbraio 2018

 

 

La conferenza finale di Sunfrail è dedicata a presentare i principali risultati ottenuti nei 30 mesi di progetto e a formulare raccomandazioni per la replicabilità e la sostenibilità del modello e degli strumenti identificati. E’ prevista la partecipazione di relatori di rilievo europeo e internazionale. Sunfrail - Reference Sites Network for Prevention and Care of Frailty and Chronic Conditions in community dwelling persons of EU Countries - è un progetto europeo disegnato per migliorare l’identificazione, la prevenzione e la gestione della fragilità e della multimorbidità in persone di età superiore ai 65 anni. Il progetto è coordinato dalla Regione Emilia-Romagna ed è costituito da 11 partner - di cui 9 Reference Site - distribuiti in 6 diversi Paesi. Sunfrail è il primo progetto finanziato dal Terzo programma dell’UE per salute (2014-2020) ed è tra le prime esperienze finanziate che raccolgono attorno a sé Reference Site del Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute (EIP-AHA).

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

SUNFRAIL, in cammino verso la Final Conference passando per il Parlamento europeo
22 novembre 2017



Il 22 novembre scorso il Parlamento europeo ha invitato la Regione Emilia-Romagna, capofila del Progetto SUNFRAIL, a presentare i risultati del Progetto in quanto considerata un’esperienza di successo nel panorama della progettazione europea in tema di salute pubblica. Gli 11 partner SUNFRAIL, distribuiti in 6 diversi Paesi europei, hanno lavorato per quasi 30 mesi allo sviluppo di un modello e di strumenti di gestione della fragilità e della multimorbidità nell’anziano e sono pronti a condividerli con decisori politici, professionisti della salute e cittadini di tutta Europa il 7 febbraio 2018 a Bologna presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

L'Agenzia sanitaria sociale regionale dell’Emilia-Romagna ai convegni HTAi e INAHTA

17-22 giugno 2017

 


L'Agenzia sanitaria sociale regionale dell’Emilia-Romagna ha preso parte ai lavori di due importanti network internazionali di health technology assessment (HTA) che si sono tenuti a Roma tra il 17 e il 22 giugno: il 14° convegno annuale Health Technology Assessment International (HTAi) dal titolo “Verso un ecosistema di HTA: dalle necessità locali alle opportunità globali" e il congresso dell'International Network of Agencies for Health Technology Assessment dedicato al rafforzamento delle agenzie di HTA.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Il nuovo Programma Mattone Internazionale Salute

12 aprile 2017, Bologna

 

Il 12 aprile si è tenuto a Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna, un seminario dedicato all’internazionalizzazione del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna. L’evento - organizzato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale in collaborazione con il Programma Mattone Internazionale Salute (PRO.M.I.S) - ha rappresentato un’occasione per condividere sia le iniziative della Regione in tema di internazionalizzazione, presentate da Maria Luisa Moro, direttore dell’Agenzia, sia gli “Open Lab”, laboratori di co-progettazione europea dedicati ai ricercatori italiani e illustrati da Lisa Leonardini, Coordinatore del Programma Mattone.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Risultato
  • 3
(2996 valutazioni)


news ed eventi
<< gennaio 2022 >> L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31            
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo Molin, San Polo, 2514
30125 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a lunedì 24 gennaio 2022