HOME » Friuli Venezia Giulia

ultima modifica: lola.patumi  12/02/2020

 

FRIULI

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Invecchiamento Attivo, uno strumento per promuovere l’innovazione sociale”

23 gennaio 2020, Trieste

 

Giovedì 23 gennaio 2020 si è tenuta a Trieste una conferenza dal titolo “Invecchiamento Attivo, uno strumento per promuovere l’innovazione sociale”, promossa dal Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La conferenza prosegue il percorso iniziato a Trieste nel 2016 con "Science meets Regions", un'iniziativa volta a favorire il dialogo tra scienza e politica che ha portato all'adozione della "Carta regionale sull'invecchiamento attivo".

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


La protezione dei diritti degli anziani e la lotta al abuso.

10 dicembre, Trieste

 

Si terrà a Trieste, lunedì 10 dicembre presso la sala di rappresentanza del Palazzo della Regione FVG, una giornata dedicata alla protezione dei diritti degli anziani, sul tema “Il godimento dei diritti umani non diminuisce con l’età”. Il convegno, organizzato dalla Cooperativa SOLIMAI in collaborazione con la Regione FVG,  vuole compiere un ulteriore passo avanti verso una maggiore sensibilizzazione alla protezione dei diritti degli anziani da parte degli addetti ai lavori e della comunità intera.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

La “mobilità turistica internazionale” una sfida per l’organizzazione dei servizi sanitari la “sicurezza sanitaria” una risorsa per lo sviluppo turistico.

28.09.18, Lignano Sabbiadoro (UD)

 

 

Scopo della giornata sarà affrontare le tematiche inerenti al Turismo e alla Sanità Internazionale con particolare attenzioni agli scenari futuri di entrambi i settori, prevedendo la messa in campo di strategie di sistema capaci di produrre sviluppo socio-economico per le comunità locali e nazionali. ProMIS interverrà all’evento parlando del gruppo di lavoro sul Turismo Sanitario in cui svolge il ruolo di trait d'union tra alcune Regioni italiane: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e della PA di Trento.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

"Healthy settings for older people are healthy settings for all: the experience of Friuli-Venezia Giulia, Italy (2018)”

 

E’ consultabile online la pubblicazione dell’OMS dal titolo “Healthy settings for older people are healthy settings for all: the experience of Friuli-Venezia Giulia, Italy (2018)” che riporta gli interventi per le persone anziane in Regione Friuli Venezia Giulia. Questo rapporto mostra come sono stati creati ambienti a misura di anziano a livello subnazionale, usando esempi provenienti - principalmente - dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall'Italia ma anche da altre Regioni appartenenti alla rete delle Regioni per la salute dell'OMS.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Convegno Internazionale: EUROPE Health and Tourism

24 marzo 2017, Grado (GO)

La regione Friuli Venezia Giulia con la Legge regionale n.22 del 14 novembre 2014 si propone di perseguire la “Promozione dell’invecchiamento attivo” con interventi coordinati ed integrati a favore delle persone anziane in vari ambiti tra i quali turismo sociale, trasporti, salute e benessere. La Regione Friuli Venezia Giulia partecipa al partenariato europeo sull’innovazione e l’invecchiamento attivo e, in particolare, L'Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana, Isontina” è componente dell’EIP–AHA con l’assunzione di due committment. Il convegno organizzato a Grado (GO) il 24 marzo, dal titolo "EUROPE Health and Tourism" ha rappresentato un’utile occasione per approfondire assieme alle Regioni confinanti ed a quelle appartenenti all’Area del Centro Europa, le tematiche della mobilità turistica internazionale e dell’impatto che i flussi turistici possono avere sui servizi sanitari dei siti di accoglienza focalizzando l’attenzione anche sulle specifiche esigenze della popolazione e dei “turisti” senior.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Risultato
  • 3
(2239 valutazioni)


news ed eventi
<< febbraio 2020 >> L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29                
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a martedì 25 febbraio 2020