HOME » Sicilia

ultima modifica: lola.patumi  15/10/2021

SICILIA

 

 

REGIONE SICILIA

 

LA GESTIONE DELLA CRONICITA’ IN SALUTE MENTALE

Il Budget di salute e l’esperienza dei facilitatori sociali

26 ottobre 2021, ore 8.30

 

L’evento formativo afferisce alla priorità Cure Integrate e Cronicità, dove in cure integrate si fa rientrare il ruolo della comunità locale.  Nello specifico si vuole creare un momento di confronto sul budget di salute nell’approccio alla cronicità ponendo al centro la persona.

Il budget di salute è definito dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità quale “strumento di definizione quantitativa e qualitativa delle risorse economiche, professionali e umane necessarie per innescare un processo volto a restituire centralità alla persona, attraverso un progetto

L’evento formativo fa riferimento al seguente gruppo Target - pazienti psichiatrici con disturbi gravi persistenti e complessi, fortemente a rischio di cronicità e di deriva sociale. Non di rado tale utenza, presenta un quadro clinico complesso, la cui  presa in carico rinvia all’ attivazione di più agenzie sociali e socio sanitarie.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI

 


 

La cooperazione internazionale in sanità pubblica

27 e 28 settembre 2021 ore 8,30

San Leone – Agrigento

La finalità formativa del corso è quella di condividere esperienze e conoscenze relative alle attività di cooperazione internazionale in ambito sanitario, indispensabili per formare, in un’ottica “One Health”, i professionisti della salute del nuovo millennio responsabili della tutela della Sanità Pubblica in stretta collaborazione con tutti i professionisti coinvolti e responsabili della tutela della Sanità Pubblica nei diversi paesi.

L’evento rappresenta un’occasione per confrontarsi sul tema della Cooperazione Internazionale non più intesa come azione isolata di una o più ONG, ma come azione istituzionale coordinata e concertata a livello centrale tra due o più Paesi e finalizzata a raggiungere obiettivi di sviluppo e crescita per tutti i partner coinvolti. 

Per maggiori informazioni, CLICCARE QUI

Per la sintesi dell'evento CLICCARE QUI


 

Sicilia si cura

È un’applicazione digitale dedicata al monitoraggio dei contagiati asintomatici. Il servizio - messo a punto dalla Regione Siciliana con l’assessorato della Salute e la Protezione civile regionale – permette agli utenti di: far conoscere il loro stato di salute; fornire ogni informazione utile su contatti con altre persone; dichiarare il luogo in cui si trovano in isolamento creando così un flusso continuo di informazioni fondamentali per il sistema di gestione dell'emergenza.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

“Cronicità, fragilità e invecchiamento: approccio integrato a bisogni assistenziali”.

11 dicembre 2019, Palermo

 

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo organizza l’11 dicembre un evento dal titolo: “Cronicità, fragilità e invecchiamento: approccio integrato a bisogni assistenziali”.Il convegno sarà l’occasione per aprire un confronto su temi quali: il piano nazionale sulle cronicità predisposto dal Ministero della salute, l’integrazione assistenziale ospedale-territorio, l’umanizzazione delle cure, la gestione integrata delle cure anche per malattie gravi. Il fine è quello di comprendere come mettere in atto le politiche gestionali ed assistenziali in modo da contribuire al miglioramento della tutela per le persone affette da malattie croniche, riducendone il peso sull’individuo, sulla sua famiglia e sul contesto sociale.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

CRONICITÀ, FRAGILITÀ E INVECCHIAMENTO: APPROCCIO INTEGRATO A BISOGNI ASSISTENZIALI

mercoledì 11 dicembre 2019

 

Questo convegno sarà l’occasione per aprire un confronto su temi quali: il piano nazionale sulle cronicità predisposto dal Ministero della salute, l’integrazione assistenziale ospedale-territorio, l’umanizzazione delle cure, la gestione integrata delle cure anche per malattie gravi. Il fine è quello di comprendere come mettere in atto le politiche gestionali ed assistenziali in modo da contribuire al miglioramento della tutela per le persone affette da malattie croniche, riducendone il peso sull’individuo, sulla sua famiglia e sul contesto sociale.

 

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


 

Europrogettazione in campo sanitario 

4 aprile 2019, Agrigento


 

Il progetto formativo mira a fornire le conoscenze preliminari sulle strategie, le politiche, gli attori ed i programmi europei. Questa conoscenza teorica risulta fondamentale e propedeutica ad orientarsi tra le diverse opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea e riuscire ad inquadrare la propria idea progettuale all’interno degli obiettivi strategici comunitari.

 

Per consultare la brochure CLICCA QUI e per ulteriori informazioni CLICCA QUI


 

The one health approach to antimicrobial resistance

6 luglio 2018, Agrigento

 

 

La Regione Sicilia, in collaborazione con ProMIS e ASP Agrigento, ha organizzato per il 6 luglio 2018 una conferenza dal titolo "The one health approach to antimicrobial resistance".

 

Per consultare il programma CLICCA QUI

Per consultare la relazione dell'evento CLICCA QUI

 

 

 


 

 

Infoday su Horizon 2020

19 gennaio 2018, Palermo

 

 

Il 19 gennaio 2018 si è tenuto, prezzo l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, un Infoday su Horizon 2020 dal titolo "SC 1 - Salute, cambiamento demografico e benessere IL PIANO LAVORO 2018 – 2020". La giornata informativa ha permesso di rendere note le opportunità nel settore salute per il triennio 2018-2020 e le modalità di valutazione dei progetti presentati nell’ambito di Horizon 2020, oltre che di mettere in luce alcune esperienze di successo della Regione Siciliana.

 

 

Per consultare il programma dell'evento CLICCA QUI

Intervento CATERINA BUONOCORE

Intervento CRISTIAN LEORIN

Intervento GIUSEPPE SPOTO

Intervento SONIA LO BUE


 

 

Il ProMIS alla School of Clinical Risk Management di Palermo

15 novembre 2017

 


"Il ProMIS come modello per l’internazionalizzazione dei sistemi sanitari" è il titolo della presentazione che la dott.ssa Lisa Leonardini, Coordinatrice del Comitato Tecnico Operativo del ProMIS, ha illustrato il 15 novembre a Palermo durante la School of Clinical Risk Management che si è svolta tra il 14 e il 16 novembre. Rendere competitiva la partecipazione delle Aziende Sanitarie territoriali e delle Aziende Ospedaliere ai finanziamenti Europei ed internazionali, con l’obiettivo generale di diffondere le opportunità derivanti dalla progettazione nel settore della cooperazione decentrata e delle emergenze sanitari è il contesto all'interno del quale è stata presentata l'esperienza del ProMIS. In questo contesto la "School of Clinical Risk Management (HCRM) pertanto si propone di formare professionisti in ambito sanitario in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio nei sistemi sanitari complessi e di strutturare ed implementare programmi di gestione del rischio stesso attraverso un approcci di tipo sistemico; inoltre, mira a sviluppare le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di processi assistenziali che vedano come prioritaria la centralità del paziente e la sua sicurezza.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

I fondi europei per la Salute: dai programmi ai progetti

26-27 giugno, Palermo

 

Il primo appuntamento, tenutosi lo scorso 14 febbraio, è stato un momento nel quale si è avuto modo di presentare il nuovo Programma Mattone e le opportunità offerte alle Regioni e alle Aziende sanitarie italiane, rendendo note le attività svolte dalla Regione Siciliana nell’ambito del passato Progetto Mattone Internazionale e quelle avviate per il nuovo Pro.M.I.S.
Il giorno 26 giugno, invece, sono stati presentati: funzionamento dell’UE, sviluppo della programmazione, tipologia dei fondi europei e presentazione dei principali programmi di finanziamento nel settore della salute, i bandi europei di interesse nel settore salute e le metodologie e gli strumenti di progettazione.
Nella mattinata del 27, invece, è stata analizzata più in dettaglio la struttura di un progetto, la costruzione del budget e la rendicontazione del progetto.


Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Il Nuovo Programma Mattone Internazionale Salute

17 febbraio 2017, Palermo

 

L’evento, organizzato con il Patrocinio del Programma Mattone Internazionale Salute, ha avuto l’obiettivo di presentare il nuovo Programma e le opportunità offerte alle Regioni e alle Aziende sanitarie italiane, rendendo note le attività svolte dalla Regione Siciliana nell’ambito del passato Progetto Mattone Internazionale e quelle avviate per il nuovo Pro.M.I.S. Il convegno ha previsto inoltre un focus sulla tematica dell’invecchiamento sano e attivo, con la presentazione del Sotto Progetto di Pro.M.I.S. sull’Ageing e delle iniziative dell’Assessorato Regionale della Salute per promuovere la partecipazione delle strutture sanitarie siciliane all’European Innovation Partnership - Active and Healthy Ageing (EIP-AHA).

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 



 


 

 

 

Risultato
  • 3
(4167 valutazioni)


news ed eventi
<< gennaio 2022 >> L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31            
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo Molin, San Polo, 2514
30125 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a lunedì 24 gennaio 2022