HOME » Veneto

ultima modifica: lola.patumi  20/05/2020

 

VENETO

REGIONE VENETO

 

Veneto e Lombardia a confronto nella strategia contro il covid-19

 

Con l’invecchiamento della popolazione italiana e l’aumento dei costi sanitari, negli ultimi due decenni i finanziamenti e il personale dei programmi regionali di sanità pubblica sono diminuiti. L’entità del declino è stata diversa da una regione all’altra e si sono osservate crescenti divergenze tra le regioni per quanto riguarda l’enfasi relativa sulla sanità pubblica o sui servizi di cura. In collaborazione con il settore privato, alcune regioni, tra cui la Lombardia, hanno creato una vasta rete di servizi clinici e ospedalieri, ma hanno diminuito i finanziamenti per le attività di sanità pubblica e i laboratori pubblici. Altre, come il Veneto, hanno continuato a sostenere una forte rete di sanità pubblica con il coinvolgimento della comunità. La risposta alla pandemia in queste due regioni del Norditalia, che hanno avuto focolai iniziali quasi simultanei, riflette queste differenze. L’organizzazione dei servizi sanitari in Lombardia e in Veneto, insieme ad altri fattori, ha influenzato gli approcci adottati nelle prime, critiche, settimane. La Lombardia, infatti, ha scelto un approccio che si è basato principalmente sulla sua rete di servizi clinici, mentre il Veneto ha attuato una vasta strategia comunitaria che si è basata su una più solida rete sanitaria pubblica e sull’integrazione locale dei servizi.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI


Covid-19: un approccio globale


Per la Regione Veneto, le azioni principali consistono nell'organizzare prontamente ulteriori unità di terapia intensiva, dedicando interi ospedali al trattamento dei pazienti con Covid-19 e istituendo un sistema robusto per l'isolamento delle persone che sono state in contatto con individui infetti. Inoltre, l'attenzione è stata rivolta all'approvvigionamento di ventilatori polmonari e maschere per il personale sanitario. A tal riguardo sono stati creati i seguenti siti web che includono corsi di formazione gratuiti relativi all'emergenza di Covid-19 e indicazioni per la gestione dello stress degli operatori sanitari durante la pandemia di Covid-19.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI e QUI

 


EN Treviso Europa Network ha incontrato le Istituzioni europee

 

Il 30 gennaio 2019 la Regione del Veneto ha ospitato a Bruxelles presso la sua sede un incontro informativo destinato a una delegazione composta da Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Ulss 2 e ISRAA, che a partire dal 2019 hanno dato vita alla rete TEN Treviso Europa Network. La rete nasce con lo scopo di intercettare i finanziamenti europei in corso e monitorare la nuova programmazione 2021-2027.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 


 

Deliberazione del Consiglio Regionale n. 71 del 19 giugno 2018

 

Interventi di promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo. Piano triennale 2018- 2020.

 

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Evento conclusivo Progetto TRIADE della Rete ENSA
18 dicembre 2017, Bruxelles

 


La Regione del Veneto e la rete ENSA (European Network of Social Authorities) hanno ospitato il 18 dicembre 2017, a Bruxelles, l’evento conclusivo del progetto TRIADE, sovvenzionato tramite il Programma ERASMUS e dedicato al supporto alle persone anziane con disabilità. L’obiettivo del progetto è quello di valutare le attività portate avanti dai partner a supporto non solo dei soggetti anziani ma anche delle figure professionali e dei care-givers non-formali che facilitano l’inclusione sociale delle persone anziane con disabilità.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Presentato a Padova CORIS: il Consorzio per la Ricerca Sanitaria

18 dicembre 2017, Padova 

 

 

Il 18 dicembre 2017 si è tenuto presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’evento di presentazione del nuovo Consorzio per la Ricerca Sanitaria alla presenza dei consorziati e di rappresentanti del mondo della ricerca scientifica. CORIS nasce nel 1997 come Consorzio per la Ricerca sul Trapianto di Organi (CORIT), con scopi di promozione e sostegno della ricerca scientifica nel campo dei trapianti d’organo, di tessuti e della medicina rigenerativa. Nel 2016 diventa CORIS (Consorzio per la Ricerca Sanitaria) estendendo il proprio campo d’azione nella ricerca e nel 2017 modifica il suo assetto societario includendo nuovi partecipanti.

 

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Convegno "Il valore salute"

23-24 giugno 2017, Cortina



Federsanità ANCI Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno organizzato il convegno "Il valore salute. Attualità e prospettive future di buona sanità in uno scenario europeo. Modelli socio sanitari del Nord-est a confronto" il 23 e 24 giugno a Cortina d'Ampezzo (BL) con l'intenzione di promuovere un percorso di dialogo e collaborazione tra Aziende sanitarie e socio sanitarie e i territori del Nord Est. Il convegno di Cortina (BL), che segue quello di Lignano Sabbiadoro (UD), ha offerto l’occasione di mettere in luce le risposte più adeguate per far fronte ad alcune sfide importanti per i sistemi sanitari del Nord Est anche in considerazione della particolare collocazione geografica.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Connectathon 2017: la sanità digitale a Venezia

3-7 aprile 2017, Venezia

 

 

Il Connectathon 2017, evento internazionale dedicato alla sanità digitale, ospitato dal Terminal 103 al Porto di Venezia dal 3 al 7 aprile, ha rappresentato un’ottima occasione di confronto sullo stato di avanzamento dei lavori e per la profilazione degli scenari futuri: Regione del Veneto e Arsenàl.IT hanno organizzato una serie di eventi al fine di analizzare le numerose sfaccettature derivanti dall’applicazione della tecnologia ai processi di cura.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

 

Programma Italia-Croazia

Evento di lancio del Programma

7-8 novembre 2016, Venezia

 


L’evento di lancio del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 si è tenuto a Venezia il 7 e 8 Novembre 2016 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Con questo evento il Programma ha lanciato ufficialmente il periodo di programmazione 2014-2020.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 


 

Risultato
  • 3
(4013 valutazioni)


news ed eventi
<< agosto 2020 >> L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31            
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a mercoledì 12 agosto 2020