HOME » Documenti

ultima modifica: Nicola Scomparin  25/03/2021
documenti

DOCUMENTI

 

DOCUMENTI EIP-AHA - ProMIS

 

EIP-AHA IN ITALIA

Settembre 2019

"EIP-AHA Italy: the Italian experience in the framework of the European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing" - EIP-AHA ITALY (EN)

"EIP-AHA Italia: l'esperienza italiana nell'ambito del Partenariato Europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute" - EIP-AHA ITALIA (IT)

 

Gennaio 2018

"EIP-AHA Italy: the Italian experience in the framework of the European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing" - EIP-AHA ITALY (EN)

"EIP-AHA Italia: l'esperienza italiana nell'ambito del Partenariato Europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute" - EIP-AHA ITALIA (IT)

4 Helix Approach - Mid term evaluation

 

Marzo 2017

"EIP-AHA Italy: the Italian experience in the framework of the European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing" - EIP-AHA ITALY (EN)

"EIP-AHA Italia: l'esperienza italiana nell'ambito del Partenariato Europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute" - EIP-AHA ITALIA (IT)

 

PUBBLICATION (EN)

March 2017

"The Italian reference sites of the European innovation partnership on active and healthy ageing: Progetto Mattone Internazionale as an enabling factor"  EIP-AHA ITALY (EN)

 

METODOLOGIA DEI REFERENCE SITE 

Dicembre 2017

METHODOLOGY FOR THE ITALIAN REFERENCE SITES: Which organisation structure?

Midterm evaluation analyses - Italian Reference Sites - Quadruple Helix Approach

 

Giugno 2017

METHODOLOGY FOR THE ITALIAN REFERENCE SITES: Which organisation structure?

 

 


BANDI REFERENCE SITE di EIP-AHA

Bando per i workshop tematici dei Reference Sites di EIP-AHA

Lanciato il bando 2020 per i workshop tematici dei Reference Sites di EIP-AHA. 

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 17.07.2020

 

2 bandi per twinning per replicare soluzioni digitali per la salute e l'assistenza in Europa

EIP-AHA e il progetto DigitalHealthEurope promuovono congiuntamente 2 programmi di gemellaggio volti a promuovere e condividere soluzioni digitali nell’ambito dell’invecchiamento sano e attivo. I due programmi di gemellaggio metteranno a disposizione quasi 500.000 € per finanziare fino a 35 gemellaggi.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 04.05.2020

 

Terzo bando per Reference Site 2019 

La call ha lo scopo di fornire alle Regioni e alle aree di tutta Europa l'opportunità di identificare ed esplorare modelli di provata innovazione e di diventare esempi di buone politiche e pratiche relative all'invecchiamento attivo e in buona salute.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30.06.2019

 

Bando Reference Sites’ Thematic Workshops 2019 

Il 1°febbraio 2019 il team di WE4AHA in collaborazione con la rete dei Reference Site-RSCN ha lanciato la Call for EIP on AHA Reference Sites’ Thematic Workshops 2019. Il bando si rivolge all'intera comunità dei Reference Site EIP-AHA e punta a selezionare due workshop tematici che si terranno tra Aprile e Novembre 2019. Il bando è aperto fino al 01.03.2019.

 

 


DOCUMENTI EIP-AHA

icona pdf acrobat Infografiche di EIP-AHA (marzo 2021)

Il progetto WE4AHA al termine del coordinamento dell'EIP-AHA all'inizio del 2021 ha realizzato dieci infografiche EIP on AHA che illustrano il lavoro svolto dai Reference Site, dagli Action Group, da I2M, dai gruppi Blueprint e MAFEIP negli ultimi anni.

 

icona pdf acrobat Lista dei 103 Reference Site (29.06.2020)

I Reference Site sono organizzazioni che hanno dimostrato l'esistenza di strategie globali per affrontare la sf

 

icona pdf acrobat RSCN endorsment_Decade for AHA

Lettera di endorsement alla "Decade of Healthy Ageing (2020-2030)" dell'OMS da parte del Reference Site Collaborative Network e dei coordinatori degli Action Group con lo scopo di collaborare con tale iniziativa per eliminare le disparità nell’offerta di salute e raggiungere l'equità sanitaria per tutti, incluso l'invecchiamento della popolazione.

 

icona pdf acrobat Who is who in the EIP on AHA

Documento di presentazione del Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Sano e Attivo. Vengono illustrate i coordinamenti nazionali e le reti europee in essere in questo contesto. ProMIS viene citato come buona pratica di coordinamento dei RS italiani

 

Translational Medicine @ UniSa (ISSN 2239-9747) - Volumes 

Numero speciale del Journal of Translational Medicine @ UNISA "Collaborazione multisettoriale nel settore sanitario per affrontare le emergenti esigenze di salute di una popolazione che invecchia"

 

icona pdf acrobat Report sull'evoluzione del Blueprint sulla trasformazione digitale della salute e dell'assistenza per la società che invecchia (Report on the Evolution of theBlueprint on Digital Transformation of Health and Care for the Ageing Society)

Primo aggiornamento sul Blueprint, completato alla fine del 2018. Si concentra sul lavoro dei partner Blueprint durante il primo anno di lavoro del progetto WE4AHA. Il rapporto comprende le attività svolte sulle 4 aree tematiche prioritarie del 2018: (1) analisi dei dati per la stratificazione e prevenzione del rischio predittivo; (2) prevenzione proattiva tramite empowerment, autogestione, monitoraggio e coaching; (3) soluzioni digitali per una salute connessa; (4) supporto digitale per cure integrate. (Sintesi) 

 

icona pdf acrobat Il progetto EURIPHI - European Wide Innovative Procurement on Health Innovation (Presentazione)

Durante il meeting del Gruppo d'Azione EIP-AHA B3, dedicato alle cure integrate, tenutosi il 14.11.2018, Leo Lewis dell'International Foundation for Integrated Care, ha illustrato il progetto EURIPHI, che ha l'obiettivo di sviluppare un servizio di approvvigionamento di servizi sanitari basato su soluzioni innovative per consentire la trasformazione della salute e della fornitura di assistenza sociale. (Traduzione) 

 

icona pdf acrobat Meeting Action Group B3 EIP-AHA: aggiornamento nuovi Programmi europei (Presentazioni)

Il 14.11.18 si è tenuto presso la Commissione europea un meeting del Gruppo d'Azione EIP-AH B3 dedicato alle cure integrate. In questa occasione funzionari di diverse DG della Commissione Europea hanno presentato lo stato dell'arte dei nuovi Programmi relativi alla programmazione 2021-2017 in ambito sanitario (Sintesi)

 

icona pdf acrobat "Digital Transformation of Health and Care. Commission priorities and the European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing" (2018)

Presentazione di Anne Auffret della DG Connect  durante il Project Executive Committee di Brussels del 17.10.2018). La sintesi in italiano QUI

 

icona pdf acrobat "Large-scale sustainable deployment of digitally-enabled innovation for health and care delivery to the ageing population"

Studio realizzato da EHCAlliance (European Connected Health Alliance) per la Commissione (2018). Al link sotto è possibile trovare il documento e la sintesi in italiano.

 

icona pdf acrobat “Progress of the European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing - Commission Staff Working document

Documento di lavoro della Commissione Europea volto a ridefinire le priorità che il partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo dovrà seguire al 2020 (2018) (Info)

 

icona pdf acrobat "State of the art report on the prevention and management of frailty"

Il rapporto evidenzia che la fragilità non è una conseguenza inevitabile dell'invecchiamento, ma con la pianificazione può essere prevenuta e affrontata per favorire una vita lunga e sana (2018)

 

icona pdf acrobat "A new cycle for the EIP on AHA (EN)"

icona pdf acrobat "A new cycle for the EIP on AHA (IT)"

Descrizione delle attività e delle iniziative previste da parte del Partenariato EIP-AHA per il periodo 2018-2020 (2017)

 

Nuovi "Action Plan" - 2016-2018 degli "Action Group" di EIP-AHA

 

 icona pdf acrobat Action Group A1_2016-2018
 icona pdf acrobat Action Group A2_2016-2018
 icona pdf acrobat Action Group A3_2016-2018
 icona pdf acrobat Action Group B3_2016-2018
 icona pdf acrobat Action Group C2_2016-2018
 icona pdf acrobat Action Group D4_2016-2018

 

icona pdf acrobat Reference Sites
Brouchure della Commissione Europea

 

1 call_Invitation for Commitments to the Strategic Implementation Plan of EIP AHA

elenco degli abstract prodotti dalle Regioni Italiane per partecipare all'Invitation for Commitments a maggio 2012 (n.b. raccolta in progress)

 

Action C2 Trento Rise
Action A3 Regione Campania
Action A1 Provincia Autonoma di Trento
Action D4 Regione Friuli Venezia Giulia
Action A2 Regione Emilia Romagna
Action A3 Regione Emilia Romagna
Action B3 Regione Emilia Romagna
Action C2 Regione Emilia Romagna

 

icona pdf acrobat Action group A3_follow up meeting luglio 2013

Breve report prodotto dalla regione Liguria di quanto emerso dalla discussione di gruppo nell’ambito dei lavori della seconda giornata del meeting EIP-AHA. Il gruppo in questione era formato da tutti i rappresentanti dei Committment (vecchi e nuovi) che lavorano sul tema del Functional Decline.


 

Bando EIT- European Institute of Innovation & Technology

icona pdf acrobat breve sintesi in italiano

 

icona pdf acrobat OECD report: "A Good Life in Old Age? Monitoring and improving quality in long-term care"

Report pubblicato dall'OCSE con la collaborazione della Commissione Europea. Il documento evidenzia aspetti quali: il raggiungimento della qualità delle cure a lungo termine, l'efficacia e la sicurezza delle cure e la centralità del paziente. Per visionare il report clicca qui.


 

 

icona pdf acrobat How to promote active ageing in Europe EU support to local and regional actors  logo inglese

Brochure prodotta dalla Commissione Europea, dal Comitato delle Regioni e da Age Platform per presentare le opportunità di finanziamento europeo sul tema dell'active ageing.

 


 

icona pdf acrobat Active Senior Citizens for Europe: A Guide to the EU  logo inglese

Pubblicazione prodotta nell'ambito dell'Anno Europeo 2012, che fornisce una panoramica del quadro giuridico e politico a sostegno delle persone anziane


 

icona pdf acrobat Strategy and action plan for healthy ageing in Europe, 2012–2020  logo inglese

Pubblicazione in bozza prodotta in consultazione con gli Stati membri guidati Standing Committee of the WHO Regional Committee for Europe. Questo documento contiene un progetto di strategia e un piano d'azione per un sano invecchiamento in Europa. Esso si concentra su aree prioritarie che corrispondono al quattro settori prioritari della Salute 2020.


 

icona pdf acrobat Policy Brief: Introducing the Active Ageing Index  logo inglese

 

 

Risultato
  • 3
(465 valutazioni)


Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo Molin, San Polo, 2514
30125 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a domenica 24 ottobre 2021