HOME » Rete INCASO (ITA)

ultima modifica: Nicola Scomparin  16/09/2019

 

Rete INCASO

Improving INtegrated people-centred healthCAre SOlutions

 

La proposta del Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS per una rete tematica dedicata alle cure integrate "Improving INtegrated people-centred healthCAre SOlutions – INCASO” è stata selezionata a dicembre 2018 tra le vincitrici del bando “2019 Cycle Thematic Network” lanciato dalla Commissione europea.

La presentazione è avvenuta durante l’annuale meeting dell’EU Health Policy Plattform, che si è tenuto a Bruxelles lo scorso 12 novembre. Ogni anno, infatti, l’EU Health Policy Platform ospita 3 reti tematiche, guidate da stakeholder del mondo sanitario. Queste reti temporanee hanno l'obiettivo di produrre una dichiarazione congiunta nel settore politico di interesse comune. Durante l'evento sei finalisti hanno potuto presentare le proprie proposte e illustrare gli obiettivi della rete.

Tra di loro anche ProMIS che ha presentato, appunto, la rete INCASO che ha come obiettivo il miglioramento delle soluzioni sanitarie integrate incentrate sulla persona.

Il 6 febbraio 2019 si è tenuto l’evento di kick-off a Bruxelles, durante il quale ProMIS ha presentato il proprio Joint Statement (vedi allegati sotto)

L’obiettivo di INCASO sarà quello di creare una rete tematica volta a migliorare le soluzioni di assistenza sanitaria centrate sulla persona, definendo un vocabolario comune, priorità e interessi specifici e creando sinergie tra i partner e a livello europeo sul tema, anche attraverso la mappatura e la raccolta di buone pratiche relative ai servizi di assistenza integrata svolte da tutte le regioni europee.

Gli obiettivi della dichiarazione congiunta (Joint Statement) saranno molteplici.

Innanzitutto promuovere a livello nazionale / europeo lo scambio di buone pratiche europee in relazione all'innovazione organizzativa e gestionale dei servizi integrati con l'obiettivo di sviluppare e migliorare la qualità dell'assistenza integrata centrata sulla persona in un contesto vicino dei pazienti nella loro vita quotidiana. Ciò avverrà attraverso la mappatura di progetti europei e buone pratiche esistenti relative all'argomento, la diffusione dei risultati tramite i canali web e l’organizzazione di eventi tematici.

In secondo luogo, INCASO mira a individuare parole chiave per elaborare degli strumenti condivisi con cui lavorare in termini d’innovazione organizzativa. Le azioni preposte a tal scopo includono la raccolta e analisi delle priorità regionali, dei risultati attesi e degli investimenti, ma anche la condivisione dei materiali raccolti con il gruppo dedicato e poi con tutte le regioni italiane.

Infine, si intende collaborare con reti / partenariati europei esistenti European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA) e il Reference Site Collaborative Network (RSCN), per la a condivisione di strategie, politiche e interventi delle regioni italiane e di altri Stati membri. Lo scopo è rafforzare e rendere più efficaci le azioni intraprese nell'ambito di servizi integrati a livello europeo attraverso proposte di raccomandazioni da presentare a livello europeo e l’elaborazione di sondaggi e analisi dei dati.

Cliccare QUI per entrare nella piattaforma accessibile a tutti gli utenti registrati (per chi non fosse già iscritto è possibile farlo consultando la seguente guida), partecipare attivamente e raccogliere le vostre indicazioni sulla tematica.

ProMIS ha lanciato un sondaggio per una valutazione delle attività svolte e per la raccolta di input e feedback riguardanti l'ultima bozza del Joint Statement. E' possibile accedere alla compilazione del questionario online cliccando QUI. Sarà importantissimo e prezioso il vostro contributo, ci vogliono meno di 5 minuti! E' possibile compilare il questionario entro il 30 agosto

Invitiamo coloro i quali volessero promuovere attraverso la rete INCASO progetti, iniziative in corso sulle cure integrate e fornire commenti alla bozza di Joint Statement redatta dal ProMIS a contattarci e inviare un'email a promisalute@regione.veneto.it 

 

DOCUMENTI

EU projects map on integrated care (documento in aggiornamento)

 

26.06.19 - 2° Webinar

2° Webinar di INCASO: registrazione e presentazioni. 26.06.2019 (pagina EU Health Policy Platform)

INCASO Joint Statement_vers 18.06.2019

ProMIS Presentation

 

03.05.19 - 1° Webinar 

1° Webinar DI INCASO: registrazione e presentazioni. 03.05.2019 (pagina EU Health Policy Platform)

1° Webinar di INCASO: sintesi (ITA)

ProMIS Presentation

RSCN Presentation

 

06.02.19 - Thematic Networks Kick off

Presentazione dello Joint Statement. 6.02.2019, Bruxelles

INCASO Joint Statement

INCASO Brochure

 

NEWS

2° Webinar of the INCASO Thematic network 26.06.2019

La DG SANTE ospita i Webinar delle reti tematiche selezionate per il 2019

Webinar della Rete tematica INCASO / Webinar of INCASO Thematic Network. - 3.05.2019

ProMIS tra i vincitori del Thematic Network Cycle 2019 

E' possibile votare ProMIS e la sua proposta di rete tematica INCASO: Improving Integrated People - Centred Health Care Solutions 

 

 

Risultato
  • 3
(4 valutazioni)


Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a domenica 17 novembre 2019