HOME » Programmi  | Erasmus+

ultima modifica: lola.patumi  05/11/2018

ERASMUS+

 

Erasmus+ permette alle persone, in particolare ai giovani, di acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso lo studio, i tirocini, gli apprendistati, gli scambi di giovani, l’insegnamento, la formazione, l’animazione socioeducativa e le attività sportive in tutta Europa e oltre. Il programma sostiene i paesi europei nel modernizzare e migliorare i sistemi di istruzione e formazione, nonché le proprie politiche in materia di giovani e sport.

Il programma si articola in tre azioni chiave: mobilità, cooperazione e sostegno all’elaborazione delle politiche. Erasmus+ offre alle persone maggiori opportunità di beneficiare di un’esperienza di apprendimento all’estero. Il programma prevede inoltre opportunità di collegamento in rete e cooperazione, così come attività di sviluppo delle capacità all’interno dell’Unione e con paesi terzi. Comprende l’apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche e sostiene l’innovazione nei sistemi e nelle organizzazioni, oltre a fornire risultati tangibili per i cittadini e le istituzioni partecipanti.

L’obiettivo generale del programma è sostenere l’attuazione degli obiettivi politici dell’UE nel settore dell’istruzione e della formazione, dei giovani e dello sport, contribuendo in tal modo a una crescita sostenibile, alla coesione sociale e alla promozione dei valori comuni dell’UE e del senso di appartenenza all’UE.

Per l’istruzione e la formazione, ciò si traduce nella creazione, entro il 2025, dello spazio europeo dell’istruzione in cui l’apprendimento, lo studio e l’attività di ricerca non sono ostacolati da frontiere, attuando politiche dell’UE pertinenti per tale settore, in particolare la nuova agenda per le competenze per l’Europa, e dando seguito alla dichiarazione di Parigi sulla promozione della cittadinanza e dei valori comuni di libertà, tolleranza e non discriminazione attraverso l’istruzione.

Il programma sosterrà e attuerà azioni in conformità al quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù, riguardanti la mobilità a fini di apprendimento, lo sviluppo di capacità nel settore della gioventù e azioni volte a promuovere il ruolo dei giovani favorendone la partecipazione e a sostenere gli Stati membri nello sviluppo dei rispettivi sistemi nazionali per i giovani.

Il programma contribuirà a sviluppare la dimensione europea dello sport e a promuovere l’identità europea mediante l’esperienza di viaggio con i biglietti Interrail per i giovani. Basandosi sulla positiva attuazione del programma fino ad oggi, il futuro Erasmus+ manterrà l’attuale architettura di base di programma integrato che si fonda sul principio dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Le sue attività riguardano numerosi settori quali l’istruzione superiore, l’istruzione e formazione professionale, l’istruzione scolastica, l’istruzione degli adulti, i giovani e lo sport.

La dotazione di Erasmus+ sarà attuata principalmente attraverso agenzie nazionali istituite in ciascuno dei paesi partecipanti al programma Erasmus+ nonché, in misura minore, dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e dalla Commissione.

Il programma integra le azioni nazionali e regionali e consente una mobilità strutturata, una cooperazione e un sostegno alle politiche in modo propriamente transnazionale.

Saranno potenziate le notevoli complementarità tra Erasmus+ e altri strumenti dell’UE, tra cui il Fondo sociale europeo+, e Horizon Europe. Il corpo europeo di solidarietà agevolerà inoltre il coinvolgimento dei giovani in attività di solidarietà, in piena sinergia con Erasmus+, poiché entrambi i programmi saranno attuati con il sostegno dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle agenzie nazionali.


 

 

Risultato
  • 3
(15 valutazioni)


Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a domenica 15 dicembre 2019