INVESTEU
Il Fondo InvestEU è il nuovo strumento per gli investimenti dell’Unione. Per mobilitare finanziamenti pubblici e privati, il fondo presta la garanzia dell’UE, sotto forma di prestiti, garanzie, partecipazioni o altri strumenti di mercato, a favore degli investimenti strategici a sostegno delle politiche interne dell’UE. Esso mette a frutto i buoni risultati conseguiti nel corrente periodo 2014-2020 con il Fondo europeo per gli investimenti strategici e con altri strumenti finanziari.
Il Fondo InvestEU mira a mobilitare gli investimenti nell’UE al fine di sostenere le priorità politiche e contribuire all’integrazione dei mercati europei dei capitali e al rafforzamento del mercato unico. Al centro degli interventi saranno gli investimenti per promuovere le infrastrutture sostenibili, la ricerca e l’innovazione, la trasformazione digitale, l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese, l’istruzione, le competenze, l’infrastruttura sociale e lo sviluppo e il rafforzamento delle strutture di mercato che sono alla base del microcredito e dell’economia sociale. Gli investimenti digitali saranno una priorità chiave trasversale per tutte le finestre di InvestEU. Inoltre, il Fondo InvestEU offre consulenza e misure di accompagnamento per promuovere la creazione e lo sviluppo di progetti.
Il programma InvestEU comprenderà il Fondo InvestEU, l’Assistenza InvestEU e il Portale InvestEU. Il Fondo InvestEU riunirà in un unico strumento di garanzia a livello dell’UE1, flessibile e a sostegno di varie politiche, tutti gli strumenti finanziari gestiti centralmente, il che consentirà di realizzare significative economie di scala – fare di più con meno – e di attirare gli investitori privati. Mettendo a frutto l’esperienza del Fondo europeo per gli investimenti strategici, il Fondo InvestEU colmerà le lacune del mercato e le situazioni subottimali in termini di investimenti, prestando la garanzia dell’UE al partner strategico della Commissione per l’attuazione, il gruppo della BEI, nonché ad altri partner, quali le banche e gli istituti nazionali di promozione o le istituzioni finanziarie internazionali (ad es. la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo). Per assicurare il miglior mix possibile di finanziamenti a favore dei progetti strategici in tutta l’Unione, il Fondo InvestEU consentirà una combinazione facile con le sovvenzioni del bilancio dell’UE e con i Fondi strutturali e di investimento europei (su base volontaria).
Sulla scia del polo europeo di consulenza sugli investimenti, l’Assistenza InvestEU metterà a disposizione dei promotori dei progetti uno sportello unico per un’assistenza a 360 gradi allo sviluppo dei progetti. Sfruttando la potente rete di partner, l’Assistenza InvestEU aiuterà i progetti a decollare e a essere pronti per gli investitori. Il Portale InvestEU, che farà propria l’esperienza del portale dei progetti di investimento europei, sarà il punto di incontro di investitori e promotori di progetti.
In quanto strumento per la realizzazione delle politiche dell’UE, il Fondo InvestEU promuoverà gli investimenti in piena sinergia con le politiche e i programmi dell’UE corrispondenti, come il Meccanismo per collegare l’Europa, Horizon Europe, il Programma per l’Europa digitale o il Programma per il mercato unico. Esso garantirà la complementarità con gli investimenti nel quadro dei Fondi strutturali e di investimento europei e con il sostegno dell’UE, in forma di sovvenzioni, fornito nel quadro dei pertinenti programma di spesa. Inoltre, il programma consentirà di abbinare gli strumenti finanziari alle sovvenzioni concesse nel quadro di altri programmi, in particolare per i progetti che non generano sufficienti entrate.