Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico
  • Governance
  • Termine al centro del dibattito avviato nel 2001 dalla Commissione europea con il "Libro Bianco sulla Governance europea" ed indicante «l'insieme delle regole, delle procedure e delle pratiche inerenti il modo con cui si esercitano i poteri a livello europeo». L’obiettivo è quello di raggiungere una buona governance, capace soprattutto di avvicinare l’Unione europea ai cittadini e di colmare il deficit democratico delle proprie istituzioni.
  • Grant Agreement
  • Accordo tra la Commissione europea e i beneficiari che stabilisce le condizioni di attribuzione delle sovvenzioni dell'Unione europea.
  • Grants
  • Le sovvenzioni sono contributi finanziari diretti, sottoscritti da un accordo scritto, a titolo di donazione, dal bilancio dell'Unione europea per finanziare sia azioni destinate ad aiutare a raggiungere un obbiettivo che formi una parte di una politica dell'Unione europea; o il funzionamento di un organismo che persegue un obiettivo di interesse generale europeo o ha un obiettivo che fa parte di una politica dell'Unione europea.
  • GUCE (Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee)
  • Organo ufficiale di pubblicazione della Comunità europea nel quale sono riportati gli atti normativi e le altre informazioni di interesse comunitario che devono essere rese note. È pubblicato nelle 11 lingue ufficiali dell'UE e suddivisa in tre diverse serie: - L (Legislazione), contenente tutti i testi normativi adottati dalle istituzioni comunitarie; - C (Comunicazioni), contenente tutte le proposte normative della Commissione, i resoconti delle sedute del Parlamento europeo e della Corte di Giustizia, le interrogazioni del Parlamento e del Consiglio alla Commissione con le rispettive risposte, il tasso ufficiale dell’ECU, bandi di gara per prodotti agricoli e animali, il rapporto annuale della Corte dei Conti, bandi di concorso delle istituzioni comunitarie, pareri del Comitato Economico e Sociale e del Comitato delle Regioni e i vari bandi e inviti alla presentazione di proposte per i diversi programmi d’azione; - S (Supplementi) contenente bandi di gara e appalti (lavori per più di 5.000.000 ECU, contratti di forniture per più di 200.000 ECU e contratti che ricadono all’interno degli accordi GATT per un valore di più di 125.000 ECU. Recentemente le istituzioni dell'UE hanno aggiunto una parte esclusivamente elettronica alla serie C della Gazzetta ufficiale, denominata «GUCE C E». I documenti pubblicati sulla GUCE C E sono pubblicati esclusivamente su EUR-Lex.
PAGINE :     1      
news ed eventi
<< marzo 2019 >> L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31              
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a venerdì 22 marzo 2019