Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico
  • ICHI (International Compendium of Health Indicators)
  • E’ il data-base online contenente gli indicatori sanitari utilizzati dall’ Oms-Europa, dall’OCSE e da Eurostat per le analisi delle politiche sanitarie e dei sistemi sanitari.
  • ICT
  • Information and Communication Technologies Le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, acronimo ICT, sono l'insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese), L'uso della tecnologia nella gestione e nel trattamento delle informazioni assume crescente importanza strategica per le organizzazioni. Le istituzioni educative in particolare prevedono, attraverso il proprio progetto educativo, appositi percorsi di formazione ed utilizzo trasversale delle ICT per le diverse discipline. Oggi l'informatica (apparecchi digitali e programmi software) e le telecomunicazioni (le reti telematiche) sono i due pilastri su cui si regge la "società della comunicazione".
  • ICT per invecchiare bene
  • ICT possono rendere le persone anziane capaci di partecipare attivamente nella società. Con l'invecchiamento della popolazione, l'attivazione e la responsabilizzazione di questa parte della società può generare vantaggi per le imprese, per l’economia e per la società nel suo complesso. ICT per invecchiare bene significa preservare una qualità della vita elevata e indipendente per gli anziani, dove le aree di applicazione specifica per age-friendly ICT, basata su prodotti e servizi comprendono: l'invecchiamento attivo al lavoro, nella comunità e una vita indipendente a casa.
  • Iniziative comunitarie
  • Sono strumenti utilizzati per realizzare azioni volte alla soluzione di problemi che rivestono un interesse particolare per la Comunità, e sono cofinanziati dai fondi strutturali. Per il periodo di programmazione 2000-2006 sono state individuate 4 iniziative comunitarie, al fine di concentrare efficacemente gli interventi e le risorse disponibili: Interreg III – promuove la cooperazione transfrontaliera, transnazionale ed interregionale (cofinanziato dal FESR); Urban II – promuove la rivitalizzazione economica e sociale di città e quartieri in crisi (cofinanziato dal FESR); Leader Plus - promuove lo sviluppo rurale (cofinanziato dal FEOGA); Equal - promuove nuove pratiche di lotta alle discriminazioni e alle ineguaglianze di ogni tipo nell'accesso al mercato del lavoro (cofinanziato dal FSE). Nella nuova programmazione 2007-2013 le iniziative comunitarie scompariranno: la cooperazione trasfrontaliera, trasnazionale e interregionale (INTERREG) diverrà parte integrante del nuovo obiettivo COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA; le tematiche relative ad URBAN e EQUAL saranno integrate nei programmi operativi, LEADER sarà integrato nello sviluppo rurale e finanziato dal Feoga.
PAGINE :     1      
news ed eventi
<< marzo 2019 >> L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31              
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a venerdì 22 marzo 2019