Durante il secondo seminario internazionale sull'Invecchiamento attivo che si terrà a Bilbao (Spagna) il 27-28 settembre 2018, sarà organizzato un Hackathon. Si tratta di un breve brainstorming che mette a disposizione gli sforzi dei ricercatori per trovare soluzioni a problemi reali. L'indice di invecchiamento attivo (AAI) è uno strumento che indica in quale misura si realizza il potenziale delle persone anziane, uomini e donne, di contribuire alla realizzazione dell’economia e della società. L'AAI Hackathon mira a fornire analisi e soluzioni politiche basate sull'AAI a regioni o comuni interessati nell'attuazione di politiche per incoraggiare l'invecchiamento attivo.
le regioni o i comuni sono invitati a proporre una "sfida di ricerca" che riguardi la necessità di monitorare i risultati di qualsiasi politica di invecchiamento o l’esigenza di una raccomandazione politica per promuovere l'invecchiamento attivo nel loro contesto. Le sfide più rilevanti saranno selezionate per essere presentate ai ricercatori.
Le regioni o i comuni che desiderano presentare la propria candidatura devono inviare una lettera di impegno con una breve spiegazione del quadro politico e le specifiche della sfida proposta a aai.silverweek@bizkaia.eus.
L'Università dei Paesi Baschi sarà responsabile del coordinamento dell'Hackathon AAI.
Per ulteriori informazioni, scrivere a aai.silverweek@bizkaia.eus.
Appuntamenti importanti:
2 luglio 2018: scadenza per presentare la candidatura per proporre una sfida.
9 luglio 2018: comunicazione delle candidature accettate.
Per maggiori informazioni consultare l'allegato