Il 12 e 13 febbraio 2019 il Joint Research Centre (JRC) organizzerà una conferenza ad alto livello intitolata "Integrare la genomica in un'assistenza sanitaria personalizzata: una scienza per la politica" ("Integrating genomics into personalised healthcare: a science-for-policy perspective"). Questa conferenza riunirà esperti di tutto il mondo per discutere il potenziale della genomica nella prevenzione, nella diagnostica e nella terapia per il cancro e le nuove opportunità che può portare per i cittadini e i pazienti nell'UE. Le discussioni metteranno inoltre in evidenza le sfide per l'implementazione e l'adozione di screening e diagnosi basati sulla genomica nei sistemi sanitari e mapperanno le azioni appropriate.
L'attenzione si concentrerà sul supporto delle politiche incentrate sul paziente, che coprono aspetti importanti come la garanzia della qualità, la proprietà e la sicurezza delle informazioni genetiche prodotte, l'etica e l'impatto del mercato della genomica sui sistemi sanitari.
La conferenza promuoverà interazioni interdisciplinari tra specialisti in genetica e genomica, professionisti della salute, responsabili delle decisioni, organizzazioni dei pazienti e i vari stakeholder. L'evento supporta:
La conferenza sarà strutturata in quattro sessioni, che riflettono tre temi principali:
La conferenza si terrà nel Centro comune di ricerca della Commissione europea a Bruxelles. Il numero di partecipanti è limitato a 350 e, per partecipare, è necessario registrarsi online prima del 21.01.2019.
Per maggiori informazioni cliccare su “ulteriori dettagli”.