È stato recentemente pubblicato, nell’ambito del lavoro promosso dalla Partnership Europea sull’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA), un report sull’evoluzione del Blueprint dal titolo: “Report on the Evolution of theBlueprint on Digital Transformation of Health and Care for the Ageing Society”. Questo primo aggiornamento sul Blueprint, completato alla fine del 2018, si concentra sul lavoro dei partner Blueprint durante il primo anno di lavoro del progetto WE4AHA. Il rapporto comprende le attività svolte sulle 4 aree tematiche prioritarie del 2018: (1) analisi dei dati per la stratificazione e prevenzione del rischio predittivo; (2) prevenzione proattiva tramite empowerment, autogestione, monitoraggio e coaching; (3) soluzioni digitali per una salute connessa; (4) supporto digitale per cure integrate.
Il report presenta, inoltre, il lavoro svolto da WEAHA volto ad identificare le 12 "personas" che rappresentano diversi "segmenti di popolazione" con diverse condizioni e necessità, sviluppato per consentire ad EIP-AHA di prevedere le reali esigenze di assistenza sanitaria e di cura di determinati gruppi nella società e per trovare di conseguenza soluzioni per rispondervi ed i giusti strumenti per attuarle.
Infine, il rapporto fornisce alcune informazioni circa i prossimi step che consisteranno nell'individuare scenari-utente di alto impatto in base ai bisogni delle “personas”, nonché le migliori pratiche disponibili e le soluzioni mirate a tali bisogni, così come l’identificazione delle esigenze di altri attori chiave che svolgono un ruolo fondamentale nel sistema salute.