Il 22-23 Maggio 2019 si svolgerà a Bruxelles presso il Comitato europeo delle Regioni la Conferenza finale del progetto APPCARE – APPpropriate CARE paths for frail elderly patients.
L'obiettivo della giornata sarà presentare i risultati del progetto al fine di contribuire alla promozione dell'invecchiamento attivo e in buona salute. Inoltre, ulteriori progetti europei come SEFAC, EFFICHRONIC, SCIROCCO sull’assistenza sanitaria e sociale nei confronti degli anziani forniranno il loro contributo.
ProMIS modererà la tavola rotonda del 23 pomeriggio e presenterà la rete tematica INCASO
Il progetto APPCARE, coordinato dall’ULSS 2 Marca Trevigiana e finanziato nell’ambito del programma europeo di Salute Pubblica HEALTH FOR GROWTH 2014-2020, ha sperimentato una nuova modalità di gestione del paziente anziano fragile, volto a ridurre ove possibile i tempi di ricovero non necessari (e le complicanze ad esso correlate) e a offrire cure sempre più puntuali ed appropriate.
La sperimentazione ha coinvolto pazienti distribuiti su 3 siti europei (Treviso, Valencia e Rotterdam), prevedendo una diversa organizzazione della presa in carico dei pazienti ultrasettantacinquenni che accedono alla struttura ospedaliera, attraverso dei percorsi ospedalieri specifici, l’utilizzo estensivo dalla Valutazione Multi Dimensionale (VMD), un programma di follow up post-ospedaliero condiviso tra specialisti e attività di prevenzione sia primaria che secondaria.
Per consultare l’agenda e per iscriversi all’evento cliccare sotto su “ulteriori dettagli”