La Commissione Europea il 27 settembre ha pubblicato la dichiarazione del Commissario per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, in vista della Giornata Mondiale del cuore.
Andriukaitis ha intitolato la dichiarazione “My heart, your heart” e, partendo da ciò, ha spiegato come il tema della Giornata mondiale del cuore di quest'anno miri a creare una comunità globale di "Heart Heroes", riconoscendo legami invisibili tra le persone di tutto il mondo che agiscono per vivere una vita migliore, più lunga e salutare per il cuore. Il Commissario ha invitato a connettere il proprio cuore con quello degli altri, prendendosene cura preferendo cibo più sano, facendo più attività fisica, consumando meno alcol, dicendo no al fumo e aiutando i propri cari a smettere.
Nell'Unione europea, quasi 49 milioni di persone vivono con malattie cardiovascolari, il che si traduce in conseguenze devastanti sulla vita delle persone e oneri economici sostanziosi per la società - quasi 210 miliardi di euro all'anno.
Il Commissario ha anche ricordato le attività intraprese durante il proprio mandato in merito alla sana alimentazione, egli ha citato la Tartu Call for a Healthy Lifestyle come momento in cui sono stati particolarmente promossi stili di vita sani attraverso lo sport, il cibo, l'innovazione e la ricerca.
Andriukaitis ha affermato l’impegno della Commissione nell’utilizzare più fondi, aumentare la consapevolezza e raccogliere più conoscenze ed ha inoltre ricordato come la Commissione collabori con gli Stati membri per sostenerli nel raggiungimento degli obiettivi dell'Organizzazione mondiale della sanità e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con lo scopo più generale di ridurre la mortalità prematura per malattie non trasmissibili.
Tutto ciò però, ricorda Andriukaitis, richiede concentrazione ed impegno sulla promozione e la prevenzione, lavorando in tutti i settori e creando sinergie più forti tra i diversi programmi e politiche dell'UE.
Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.