ultima modifica: Nicola Scomparin  18/02/2020

Pubblicato anche il JS di ProMIS – INCASO - tra i Joint Statement finali dei Network Tematici 2019 sulla salute

notizia pubblicata in data : martedì 18 febbraio 2020

Pubblicato anche il JS di ProMIS – INCASO - tra i Joint Statement finali dei Network Tematici 2019 sulla salute

La Commissione ha recentemente pubblicato i Joint Statement finali realizzati dai 4 Thematic Network 2019, nell’ambito della Piattaforma della Commissione europea dedicata alla salute, l’EU Health Policy Platform. Tra questi anche il JS di ProMIS “INCASO - Improving iNtegrated people-centred healthCAre Solutions” dedicato alle cure integrate. Il documento sottolinea l’importanza di promuovere a livello nazionale/europeo lo scambio di buone pratiche in relazione all'innovazione organizzativa e gestionale dei servizi integrati. Un altro obiettivo è quello di individuare parole chiave per elaborare degli strumenti condivisi con cui lavorare in termini d’innovazione organizzativa. Infine mira a Istituire INCASO come rete permanente per un dialogo costruttivo con la Commissione europea, collaborando con reti / partenariati europei esistenti per la condivisione di strategie, politiche e interventi sull'attuazione dell'assistenza integrata da parte delle Regioni italiane e degli Stati membri.

La dichiarazione congiunta prodotta da EUREGHA in collaborazione con Healthacross è dedicata all’assistenza sanitaria nelle regioni transfrontaliere. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono: consentire ai cittadini dell'UE che vivono nelle regioni frontaliere di accedere a servizi sanitari di qualità più vicini a casa; rendere l'assistenza sanitaria senza frontiere un punto di riferimento per tutti nell'UE; rimuovere gli ostacoli e creare più equità nell'accesso alle strutture sanitarie in tutti i territori europei; raggiungere la crescita ed effetti economici positivi attraverso una collaborazione transfrontaliera funzionante nel settore sanitario; creare un’"Unione sempre più stretta" per affrontare le disparità sanitarie all'interno dell'UE e consentire alla salute di non fermarsi alle frontiere interne; sottolineare il ruolo dei cittadini, delle autorità regionali e locali al centro dell'elaborazione delle politiche sanitarie.

Il Joint Statement di NLO (Nobody Left Outside) invita ad accrescere la leadership dell'UE per: affrontare i determinanti sociali di cattiva salute; garantire un accesso equo all'assistenza sanitaria; fornire servizi di assistenza integrati agli emarginati e alle comunità che non ne usufruiscono abbastanza; massimizzare le opportunità di trasformazione digitale della salute e dell'assistenza per aumentare la convenienza e disponibilità di strumenti diagnostici e trattamenti di qualità per le comunità emarginate.

Infine, nella Dichiarazione congiunta di EKHA (European Kidney Health Alliance) si evidenzia e si chiede l’intervento degli SM e delle istituzioni UE per promuovere l’educazione dei pazienti, professionisti e popolazione in generale, nonché di provvedere a un adeguato consenso legale e quadri finanziari a favore della donazione di organi e dei trapianti.

Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

Risultato
  • 3
(110 valutazioni)
news ed eventi
<< aprile 2020 >> L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                    
Sede Regione Veneto Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo G.B. Giustinian - Dorsoduro 1454
30123 - VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832
email: promisalute@regione.veneto.it

Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 - San Donà di Piave (VE)
Sede Ufficio Regione Veneto a Roma ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Via del Tritone, 46
00187 - Roma

SEDE UFFICIO REGIONE VENETO A BRUXELLES ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute
Regione del Veneto - Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 - Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall'Italia)
       +32 027 437 027 (dall'estero)
email: francesca.gastaldon@aulss4.veneto.it
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Salute
  • Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
  • ULSS 10
© Riproduzione vietata senza l'autorizzazione di Progetti di Impresa Srl | Aggiornato a martedì 7 aprile 2020