Dopo la piattaforma web avviata a giugno, arrivano le informazioni più recenti sulle misure di quarantena nazionali, sui requisiti dei test e sul tracciamento. La Commissione europea ha lanciato l’app Re-open Eu, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, che consentirà di avere informazioni complete sulla situazione sanitaria e sulle misure normative sui trasporti dei paesi dell’Unione in era Covid-19. Il lancio segue il successo della piattaforma web Re-open Eu, che è stata visitata quasi 8 milioni di volte dal suo lancio a metà giugno.
Il sito Re-open Eu è stata una delle misure annunciate dalla Commissione nel suo pacchetto Turismo e trasporti del maggio 2020 per aiutare i cittadini a viaggiare in sicurezza, nel pieno rispetto dell'orientamento sanitario. In ottobre, la Commissione si era impegnata a rendere le informazioni disponibili a tutti i cittadini anche tramite un'app gratuita, cui ora si dà ufficialmente il via. Con l'evolversi della situazione pandemica, vengono adottate nuove misure in tutta l'UE per limitare la diffusione del coronavirus e mitigarne l'impatto. Re-open EU può aiutare i cittadini a prendere decisioni informate, fornendo informazioni complete sulla situazione sanitaria, oltre a misure per la sicurezza della corona e per i viaggi nei paesi europei.
L'app Re-open EU ora include una mappa aggiornata settimanalmente che codifica a colori le regioni dell'UE - verde, arancione, giallo o grigio - in base alla situazione epidemiologica. Ciò si basa sui dati ufficiali forniti dai paesi dell'UE al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Re-open Eu app, come il precedente sito web, fornirà informazioni complete e aggiornate sulla situazione sanitaria, sulla sicurezza e sulle misure di viaggio in tutti gli Stati membri dell'Ue, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Gli utenti potranno ottenere le informazioni più recenti sulle misure di quarantena nazionali, sui requisiti dei test e sulle app di tracciamento anti-coronavirus. Le informazioni sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'Ue, utilizzando dati verificati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dagli Stati membri.
Per maggiori informazioni cliccare sotto su "ulteriori dettagli".